

Bonn, 14 maggio 2013.
Circa 300 amanti della lirica e della musica hanno assistito al primo concerto di
beneficenza mai organizzato dalla CMS, offerto dalla Corale Lirica San
Rocco di Bologna. Tenuto nella chiesa barocca recentemente restaurata di Namen-Jesu a Bonn, l’evento è stato organizzato quale parte delle celebrazioni della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori.
Il Segretario Esecutivo della CMS, Bradnee Chambers, ha aperto il concerto ed espresso il suo ringraziamento alla Chiesa del Nome di Gesù per aver reso disponibile una cornice perfetta per il concerto, al Settore Cultura del Municipio di Bonn, al Ministero dell’Ambiente del Governo tedesco ed al Lions Club per il loro generoso sostegno, come anche al coro per offrire quella che prometteva di essere una festa per le orecchie dei presenti. Il Ministero dell’Ambiente ha offerto una dichiarazione ufficiale per celebrare la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori.
A cantare una selezione di brani di Giuseppe Verdi, il compositore Italiano il cui bicentenario viene celebrato quest’anno, è stato il Coro Lirico San Rocco di Bologna. Il coro ha presentato brani scelti dalle opere più famose di Verdi, quali Nabucco, Aida e La Traviata. Il Direttore musicale Marialuce Monari ha diretto il coro, Kaori Suzuki è stata la pianista e Francesca
Frascari ha avuto il ruolo di presentatrice. Uno dei membri del coro è Fernando Spina, attuale presidente del Comitato Scientifico della CMS, il quale ha avuto l’idea di portare il coro a Bonn.
Lo straordinario impegno dei musicisti, che ha offerto un piacere musicale al pubblico, è stato entusiasticamente onorato dal pubblico stesso, che ha offerto più di una standing ovation. Il coro ha dato una piacevole sorpresa al pubblico quando ha chiesto il contributo del Sindaco di Bonn per il suo primo bis del Coro dei prigionieri dal Nabucco.
A nome del Segretariato, il Dr. Chambers ha offerto omaggi agli artisti che hanno offerto un’eccellente esibizione. Al contempo il coro ha offerto al Sindaco una serie di illustrazioni originali di uccelli migratori e souvenirs di Bologna al Segretariato della CMS.
Il concerto è stato preceduto da un rinfresco offerto dal Sindaco nell’antico palazzo del Municipio, durante il quale egli ha calorosamente salutato il coro e rivelato la sua passione per la musica, quale ex-cantante corista egli stesso. Amici e collaboratori della CMS, tra cui la Dott. Cristina Di Giorgio dell’Istituto di Cultura di Colonia sono stati presenti all’evento.
Le donazioni ricevute dai partecipanti al concerto andranno a sostegno di un progetto di conservazione della Gru Coronata Grigia in Africa.
Dichiarazione del Ministro Tedesco dell’Ambiente
http://www.cms.int/news/PRESS/nwPR2013/05_may/nw_140513_bologna_choir_wmbd_concert.html
traduzione
Fernando Spina
|
Questa è la lettera ufficiale con la quale la
C.M.S. Convention of Conservation of Migratory Species of Wild
Animals
mette il Major Nimptsch (il corrispettivo del nostro sindaco) di Bonn
a conoscenza dell'importanza dell'evento culturale,
invitandolo ad essere presente,
nonché a predisporre tutto ciò che la città può fare
per la buona riuscita dell'evento stesso.
(clicca sull'immagine per leggere la lettera)

.
|